Master Operativo in Proprieta’ Intellettuale e lotta alla contraffazione (MOPI)

Il Master MOPI presenta un’interessante opportunità per i laureati (e laureandi), nei campi tecnici o scientifici, interessati agli ambiti della R&S/innovazione che hanno difficoltà a collocarsi nelle posizioni “tradizionali” sul mercato del lavoro: il Master prepara infatti una specifica figura professionale che, innestando sul background universitario una preparazione tecnico-giuridica ad hoc, viene posta in grado di interagire con ricercatori ed inventori per aiutarli a difendere, a livello nazionale e internazionale, le innovazioni di processo/prodotto da imitazioni o contraffazioni, tramite l’istituto del “Brevetto per invenzione industriale”.

Tale figura si inserisce come “junior” in imprese manifatturiere innovative o in società di consulenza specializzate in Proprietà Industriale, iniziando così l’avvicinamento alla carriera di “Consulente in Proprietà Industriale – Brevetti” che, secondo le norme del “Codice della P.I.” prevede  il superamento dell’Esame di Stato per l’accesso all’apposito Albo Professionale.

Insegnamenti principali previsti :

  1. Introduzione al Master MOPI ;
  2. Primo approccio al “Brevetto per Invenzione industriale”;
  3. Approfondimenti sul “Brevetto per Invenzione industriale” in Italia e sue estensioni;
  4. Esercitazioni ed approfondimenti conclusivi e;
  5. Esame finale per il rilascio di attestato Convey riconosciuto dagli Operatori del Settore IP e dall’”Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale”.

Le lezioni teoriche, realizzate via Internet, sono fruibili in tempo reale in audio‐video dalla propria residenza/ufficio per oltre i 2/3 del percorso e e fruibili anche in differita, via web.