CONCLUSA L’EDIZIONE 2012-2013 DEL “MOPI – MASTER OPERATIVO IN PROPRIETA’ INTELLETTUALE E LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE”

A fine aprile 2013, presso la sede del Centro Convegni “Torino Incontra” della Camera di commercio di Torino, Partner dell’iniziativa Convey, si è positivamente concluso, con gli esami finali, l’edizione 2012-2013 del Master MOPI.

Iniziato il 24 Settembre 2012 con una ventina di partecipanti provenienti da diverse Regioni Italiane (vedi fotografia sopra riportata) , il Master ha sviluppato il piano di studio articolato nelle due specializzazioni tipiche del Settore (“Brevetti per invenzioni industriali” e “Marchi, Design e Diritto d’Autore”) affrontando le tematiche specifiche di ciascuno dei due rami di attività e trasferendo alle persone specifiche capacità “operative/pratiche” richieste ad un profilo “junior” che entra nel Settore.

I docenti provenivano dalle più importanti Società di Consulenza in P.I. e da conosciuti Studi legali specializzati in Diritto Industriale. Sono inoltre state organizzate significative testimonianze di Istituzioni, Enti, Organizzazioni ed Operatori nella P.I. , soprattutto orientate alla problematica della lotta alla contraffazione: fra queste merita ricordare il “Nucleo Speciale Tutela Mercati” della Guardia di Finanza, l’Agenzia delle Dogane – Ufficio Centrale Antifrode della Direzione Generale, il Dipartimento P.I. della CCIAA di Torino, le Associazioni INDICAM, BSA Italia, FPM – Federazione contro la pirateria musicale, AIE-Associazione Italiana Editori.

Grazie alla collaudata piattaforma di webseminar, 2/3 dei moduli didattici sono state realizzati via Internet, fruibili in tempo reale in audio-video dalla residenza di ciascun allievo: il restante 1/3, con lezioni/esercitazioni in aula a Torino, ospiti del Centro Torino Incontra della CCIAA .

Tutte le lezioni teoriche sono state inoltre registrate e rese fruibili in differita, via web, per tutta la durata del Corso tramite accesso ad un Website dedicato alla gestione di tutti i materiali didattici.

L’approccio didattico è stato di carattere operativo, con la presentazione e l’analisi di casi ed esercitazioni pratiche, tratte da situazioni reali dell’attività professionale, con verifiche ed approfondimenti nei seminari in aula.

L’esame finale, articolato su argomenti e contenuti in relazione alla specializzazione seguita – si è svolto, con prova scritta e orale, con una Commissione composta dall’Ing. Marco Camolese della Società METROCONSULT Srl, dall’Avv. Caterina Cerreta dello STUDIO ASSOCIATO INPAT & LAW e dall’Amministratore Unico di Convey, organizzatore dell’iniziativa.

L’accesso al Master è stato favorito dallo stanziamento di alcune Borse di Studio, due delle quali erogate dalla CCIAA di Torino. Durante la realizzazione del percorso, Convey ha avviato molteplici contatti con Società/Studi operanti nel Settore per il jobplacement dei partecipanti, con risultati molto positivi, se si tiene conto della situazione di crisi strutturale che da alcuni anni sta affliggendo il nostro sistema industriale. L’attività di jobplacement continua e continuerà fino al raggiungimento degli obiettivi occupazionali che, da oltre 25 anni , ispirano le iniziative di formazione specialistica di Convey nel campo della Proprietà Industriale, Intellettuale e della “Lotta alla contraffazione”.

Comments are closed.